Chi, Dove, Come

Ci prendiamo cura della nostra casa

MARTINOROSSI PER L’AMBIENTE

Il nostro mestiere è lavorare la terra e raccogliere i suoi frutti per trasformarli in prodotti sani e buoni. Per farlo, da sempre ci affidiamo a metodi di agricoltura sostenibile, per ridurre l’impatto delle coltivazioni in tutte le nostre filiere controllate.

Con il progetto MartinoRossi For the Planet vogliamo fare ancora di più per dare il nostro contributo alla salvaguardia del pianeta.

Per questo abbiamo creato una partnership con Environomica, per compensare parzialmente le emissioni di CO2 dei nostri veicoli durante le attività di consegna a tutti i nostri clienti.

Piantando oltre 12 mila alberi all’anno, il nostro obiettivo è duplice: da un lato dare una mano all’ambiente, dall’altro promuovere un modo più responsabile di fare impresa, basato su etica, consapevolezza e condivisione.

Environomica

FOR THE PEOPLE, FOR THE PLANET

Nata con l’obiettivo di costruire partnership per garantire un futuro sostenibile alle persone e all’ambiente, Environomica opera in ambito internazionale nella conservazione della natura e nello sviluppo rurale responsabile.

La Colombia è tra le zone di intervento principali, dove la Onlus è attiva con un programma di conservazione forestale nella zona del bacino della Buritaca, nella Sierra Nevada di Santa Marta, una delle regioni più importanti al mondo per biodiversità.

In questo territorio – che rappresenta circa il 10% dell’intera Amazzonia – vivono oltre 16 mila specie di piante, 1300 di uccelli (circa un quinto di tutte le specie mondiali), 400 di mammiferi e 100 mila di invertebrati.

Un luogo che gli indigeni chiamano ‘corazón del mundo’ per via del patrimonio inestimabile di flora e di fauna; un patrimonio oggi sempre più minacciato dagli incendi e dall’espansione indiscriminata dell’uomo.

Sierra Nevada de Santa Marta

UN PATRIMONIO DA TUTELARE

Attraverso una serie di accordi di collaborazione con gli operatori locali e con le comunità rurali del territorio, Environomica promuove la gestione sostenibile delle risorse naturali, con l’obiettivo di favorire la conversione dei pascoli e delle aree disboscate in nuove foreste.

I processi e i modelli agroforestali impiegati nell’attività di riforestazione sono sviluppati ad hoc direttamente presso le diverse stazioni di ricerca allestite nelle vicinanze delle aree di intervento.

Nei vivai si coltivano numerose specie arboree autoctone destinate a ripristinare l’eterogeneità ecosistemica e varietale della foresta primaria.

Un progetto dal grande valore ambientale e non solo, perché stimola la creazione di nuove attività economiche basate sulla difesa del territorio, utili al sostentamento delle popolazioni locali.

Michele Galli
Il volto di Environomica

Appassionato di foreste, ambiente e sviluppo sostenibile, Michele si dedica da oltre dieci anni alla gestione di progetti di cooperazione internazionale, in collaborazione con numerose organizzazioni no profit.

Come coordinatore e consulente esperto, ha ricoperto incarichi di rilievo per agenzie come GIZ, FAO e IFAD, oltre che per alcune tra le maggiori Ong italiane.

Nel 2013, insieme ad altri colleghi, fonda Environomica, per condurla nei due anni successivi in Colombia con l’obiettivo di sviluppare l’organizzazione all’interno del Paese.

Nel 2017 coordina la creazione di un centro sperimentale per la ricerca e la diffusione di buone pratiche di riforestazione tropicale e dal 2018 si occupa della costruzione di una rete di vivai forestali per il ripristino dei boschi tropicali della Sierra Nevada di Santa Marta.

Oggi è il direttore esecutivo e il volto di Environomica.

Contattaci per maggiori informazioni